L’Autrice approfondisce aspetti fisiologici e spirituali, ponendo in luce le connessioni tra le feste dell’anno, gli organi umani e la nutrizione.
Veniamo così a conoscenza della sottile relazione tra il Natale e i polmoni, la Pasqua e il fegato, la Festa di San Giovanni e i reni, la Festa di San Michele e il cuore.
In questa cornice, comprendiamo come la qualità sostanziale degli alimenti abbia un effetto sull’essere umano e la sua salute ed elaboriamo nuove e sorprendenti conoscenze.
Ampio spazio dedicato alle ricette.
INDICE DEI CAPITOLI
Prefazione
- Natale – Terra – Polmoni – Nutrizione: Natale; Inverno; Epifania; L’elemento terreno in inverno; Elemento terrestre – Polmoni – Forza di pensiero; Alimentazione a base di cereali ed evoluzione dell’umanità; Il pane in rapporto all’uomo; Il pane integrale come nutrimento conforme ai tempi; Qualità; Processo digestivo – Polmoni; Il sale.
- Pasqua – Acqua – Fegato – Nutrizione: Il mistero pasquale; Alimentazione; Acqua – Vita – Fegato; Il mistero della proteina; Fegato, carboidrati e organizzazione dell’Io; Fegato – Gusto; Ritmo fegato-bile; Norme generali di alimentazione per fegato-bile-milza; Consumazione dei pasti adeguata al ritmo fegato-bile; Malattie epatiche; Qualità; Nuova creazione – Resurrezione.
- Ascensione – Pentecoste – San Giovanni – Aria – Reni – Nutrizione: Le feste estive; Il sistema renale; Polarità nell’attività dei reni; Alimentazione attraverso i sensi. Odorato – Profumo – Aria – Luce; Le ombrellifere; Reni, azoto e proteina-ricambio; Reni e alimentazione; Sulla qualità degli alimenti; Il messaggio di Giovanni; Un racconto di Pentecoste per bambini e per chi è rimasto giovane.
- San Michele – Calore – Cuore – Nutrizione: Autunno; L’Arcangelo Michele; Michele nelle forze del pensiero e del cuore; Sangue e ferro; Il cuore quale organo della ricerca dell’equilibrio; Ritmo cardiaco; Il cuore umano e l’elemento calore; Processi di calore nella natura e nell’uomo nel periodo di San Michele; Alimentazione; Mancanza di calore nel nostro tempo; L’ulivo; Le labiate; L’aggiunta di calore nella cottura; Compagno di lotta di Michele.
- Ricette: Menu festivo natalizio – Menu festivo pasquale – Menu festivo per San Giovanni – Menu festivo per San Michele