La bocca specchio della biografia
“Così compatto questo libro, quanto straordinariamente profondo e vasto! Capace di portare al lettore un contenuto importante ed assai attuale, di porgere stimoli in un campo nuovo invitando all’approfondimento.
Questo lavoro mostra essenzialmente come l’uomo in quanto essere dotato della possibilità del linguaggio sia inserito in un processo di divenire con tutte le dimensioni della vita – corporea, sensoriale, di percezione dell’animo, sociale e spirituale – e come egli, se coglie questa possibilità con spirito d’iniziativa, abbia una facoltà e un potenziale di sviluppo illimitato.
D’altronde, proprio il linguaggio quale ambito centrale di sviluppo dell’essere dell’uomo e del suo potenziale individuale è oggi minacciato nei modi più diversi, fino ad arrivare, nella miriade di parole che ci vengono incontro ogni giorno, all’incapacità di distinguere il “vero” dal “falso”.
In questo scritto non solo vengono trattati gli obiettivi migliorativi e di stimolo del linguaggio, ma viene anche dato l’impulso per una visione promettente: è possibile sperimentare, ed anche riconquistare da un punto di vista metodico, la relazione tra tutte queste dimensioni della vita e la globalità attraverso l’essere del linguaggio, il Logos.
Una domanda è sottesa: possono forse esistere fenomeni sensibili che mettono in discussione il primato dell’origine puramente fisica e materiale di tutto ciò che è naturale ovvero anche umano?
Qualcuno resterà forse meravigliato, stupito di come l’efficacia della forza di cui qui si parla sia sperimentabile anche nella relazione tra il fonema, quando acquista senso e vita, e il dente, addirittura la conformazione della mandibola, grazie alla ricerca che da circa vent’anni si è sviluppata tra l’arteterapeuta della parola, l’odontoiatra esperto, il dentosofo.
Questo breve ma denso testo orientato alla pratica ha dunque la forza di accendere il coraggio di intraprendere uno sviluppo spirituale partendo da relazioni osservate ed esposte in modo pragmatico e convincente.
Non posso che augurare che questo libro, oltre a raggiungere i professionisti legati al settore trattato, possa incontrare molti lettori interessati ed attenti.
Caroline Wispler
Artista della Parola e Germanista